Chi sono

Valerio D’Orazi è nato ad Avezzano (AQ) il 31 Gennaio 1968. Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia, Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Alessandro Torlonia” di Avezzano (AQ), si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Nel Settembre del 1991, in qualità di studente interno, inizia a frequentare la Cattedra di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Filippo Custureri presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche (ex Istituto di III Clinica Chirurgica).

Il 28 luglio 1993 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Carcinoide gastrointestinale: problemi diagnostici e ruolo della chirurgia” (Relatore: Prof. F. Custureri).

Nel novembre dello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e nello stesso mese si iscrive alla III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Ateneo, all'epoca diretta dal Prof. Giorgio Di Matteo.

Dall’aprile ‘96 al marzo ‘97 presta servizio militare di leva come Ufficiale Medico presso la Scuola di Cavalleria di Montelibretti (RM).

Il 20 Ottobre 1999 consegue il Diploma di Specialista in Chirurgia Generale (Nuovo Ordinamento) con la votazione di 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Le lesioni iatrogeniche del nervo laringeo inferiore nella chirurgia del collo” (Relatori: Prof. Filippo Custureri e Prof. Andrea Ortensi).

L’8 Marzo 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi sulle “Indicazioni e tecniche di ricostruzione microchirurgica nelle lesioni iatrogeniche del nervo laringeo inferiore nella chirurgia del collo” (Relatore: Prof. A. Ortensi). 

Dal 16 Maggio 2011 al 31 Ottobre 2014 è stato Ricercatore a tempo determinato, settore scientifico-disciplinare Med 18 - Chirurgia Generale, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università "Sapienza" di Roma.

Dal 31 Marzo 2017 è Ricercatore a tempo determinato, settore scientifico-disciplinare Med 18 - Chirurgia Generale, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università "Sapienza" di Roma.

 

Ha partecipato ai seguenti corsi di formazione:

  • European Training Course on Basic Experimental Microsurgery of Male Infertility - Roma, 1997;
  • European Training Course on Basic and Advanced Microsurgery - Roma, 1997;
  • Corso di Riqualificazione Professionale nell’area didattica di “Microchirurgia” - Progetto CEE - Roma, 1998;
  • XV Corso teorico-pratico di traumatologia e microchirurgia della mano. Legnano, 2003;
  • Corso teorico-pratico sul ruolo della Microchirurgia Ricostruttiva - Mesagne (BR), 2006;
  • Il laboratorio e l’andrologia oggi - Mesagne (BR), 2006;
  • 1° Corso avanzato in Microchirurgia Ricostruttiva - Torino, 2007.
  • Corso di Andrologia Pratica”, Direttore Prof. Giovanni Maria Colpi, tenutosi a Milano il 9-10 Luglio 2009 presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia II – Andrologia e Riproduzione Assistita, Azienda Ospedaliera San Paolo – Polo Universitario.

 

Ha frequentato l'Institut de la main - Clinique Jouvenet di Parigi (Direttore Scientifico Prof. Alain Gilbert) dal 20/09/2007 al 10/10/2007, partecipando all’attività clinica, scientifica ed operatoria.


INCARICHI DI INSEGNAMENTO UNIVERSITARI E ATTIVITÀ DIDATTICA

  • Dall’anno accademico 1999/2000 è cultore della materia presso la Cattedra di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Filippo Custureri, insegnamento di “Patologia e Terapia Chirurgica”, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
  • Nell’anno accademico 2006/2007 è stato Titolare dell’insegnamento di Anatomia Patologica nel Corso Integrato di Patologia Clinica e Diagnostica per Immagini del Corso di Laurea in Fisioterapia “H” della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Sapienza” presso la sede di Bracciano (RM).
  • Nell’anno accademico 2007/2008 è stato titolare dell’Insegnamento di Angioradiologia Periferica presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
  • Negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009 è stato Professore a contratto di Chirurgia Generale nel Corso Integrato di Medicina Clinica e Pronto soccorso del Corso di Laurea in Fisioterapia “D” della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Sapienza” presso la sede del San Camillo-Forlanini di Roma.
  • Dall’anno accademico 2008/2009 all'anno accademico 2011-2012 è stato titolare dell’Insegnamento di Principi di Microchirurgia Vascolare, presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
  • Dall’anno accademico 2007/2008 all'anno accademico 2009-2010 è stato titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso la III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
  • Dall’anno accademico 2007/2008 all'anno accademico 2011-2012 è stato titolare dell’Insegnamento di Terapia Chirurgica Pediatrica presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
  • Dall’anno accademico 2011/2012 all'anno accademico 2012-2013 è stato docente del Corso Integrato di "Management Sanitario ed Infermieristico", Corso di Laurea in Infermieristica "N" - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
  • Dall’anno accademico 2013-2014 è titolare del modulo di Chirurgia Generale nell’ambito dell’insegnamento di “Basi di Emergenza e Pronto Soccorso in Riabilitazione”, Corso di Laurea in Fisioterapia “D” – sede di Roma San Camillo-Forlanini - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (2 cfu).
  • Nell’anno accademico 2013-2014 è stato titolare del modulo di Urologia nell’ambito dell’insegnamento di “Riabilitazione in area specialistica”, Corso di Laurea in Fisioterapia “H” - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (2 cfu).
  • Nell'anno accademico 2013-2014 è stato titolare del modulo di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’ambito dell’insegnamento di “Diritto Sanitario (Deontologia e Bioetica) - Management Sanitario ed Infermieristico", Corso di Laurea in Infermieristica "N" - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (1 cfu).


Ha collaborato all’elaborazione della seguente tesi di laurea:

  • “Gozzo cervico-mediastinico: criteri di classificazione e tecnica chirurgica”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Dott. Larby Barhoumi, III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (Direttore: Prof. Giorgio Di Matteo), A.A.1999/2000;
  • “Il varicocele: attuali orientamenti diagnostici e terapeutici”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidata Eleanor De Gennaro, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, A.A. 2000/2001;
  • “Patologia non neoplastica della ghiandola sottomandibolare: classificazione, diagnosi e terapia”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidata Silvia Guglielmi, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, A.A. 2000/2001;
  • “L’Early gastric cancer: attuali orientamenti diagnostici e terapeutici”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Daniele Pichelli, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, A.A. 2002/2003.
  • “Le complicanze della chirurgia tiroidea”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Ivan Petrunic, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, A.A. 2004/2005.
  • “Le lesioni del nervo laringeo inferiore in chirurgia tiroidea”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Edmondo Desideri, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, A.A. 2004/2005.
  • “Ruolo attuale della chirurgia nel trattamento degli ipertiroidismi”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Luciano Desideri, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, A.A. 2007/2008.
  • “I sarcomi della mammella: moderni orientamenti chirurgici”, relatore Prof. Vittorio Pasta, candidata Michela Cialini, corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, A.A. 2013/2014.

È stato relatore delle seguenti tesi di laurea:

  • “Il morbo di Dupuytren di IV stadio e il ruolo della terapia riabilitativa post-aponevrectomia selettiva microchirurgica: esperienza clinica”, relatore Prof. Valerio D’Orazi, candidata Gessica Calabrese, corso di Laurea in Fisioterapia D - sede di Roma San Camillo-Forlanini, A.A. 2013/2014.


ATTIVITÀ SCIENTIFICA


Ha fatto parte della segreteria scientifica dei seguenti congressi:

  • International Training Course on Basic Microsurgery - Roma, 24-28 Agosto 1998;
  • I Convegno Internazionale sull’Infertilità - Roma il 5-6 Maggio 2000;
  • XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia - Roma 14-15 Dicembre 2001;
  • 5° Meeting dell' Argentario, “New Technology and research on Reconstructive Microsurgery” - Porto S.Stefano, 28-29 Settembre 2002.;
  • Corso teorico pratico introduttivo alla microchirurgia in andrologia - Roma, 25-27 Maggio 2006;
  • Corso teorico pratico in microchirurgia e lesioni nervose periferiche - Roma, 8-10 Giugno 2006;
  • Settimana nazionale di prevenzione del cancro del colon e del retto - Roma, 5-11 Marzo 2007;
  • I Congresso nazionale dell'Associazione Andrologi Italiani - Ass.A.I. - Genova, 29-30 Novembre 2013.


Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti corsi e congressi:

  • Corso Pratico sulle Tecniche di Microsuture - International Symposium on the use of Microscope in Dentistry - Roma, 11-14 Novembre 1998;
  • Trattamento delle complicanze della chirurgia tiroidea - Corso di aggiornamento dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri: “Le malattie mediche e chirurgiche della tiroide”, Roma, 16 Ottobre 2003;
  • Trattamento microchirurgico delle lesioni iatrogene del nervo laringeo inferiore - XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Siena, 6-8 Maggio 2004;
  • Microchirurgia e Varioscope - Sessione scientifica su: “Il varicocele”, Corso teorico pratico introduttivo alla microchirurgia in andrologia, Roma, 25-27 Maggio 2006;
  • La Microchirurgia nella Chirurgia della Tiroide e della Parotide - Corso teorico-pratico sul ruolo della microchirurgia ricostruttiva, Mesagne (BR), Centro Studi Medici, 16 Settembre 2006;
  • Il reversal della vasectomia - X week-end clinico della Società Italiana della Riproduzione”, Lecce, 19-20 Gennaio 2007;
  • La vasectomia, quello che il ginecologo oggi dovrebbe sapere - I Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia”, Roma, 5-7 Novembre 2008;
  • Chirurgia ed infertilità nell'uomo - Corso di medicina della Riproduzione, Nardò (LE), 23 Settembre 2011;
  • La contraccezione al maschile: vasectomia, stato dell'arte e spunti di riflessione - XVII week-end clinico della Società Italiana della Riproduzione, Lecce, 25-26 Novembre 2011;
  • La microchirurgia nella terapia dell’infertilità maschile, Corso professionalizzante teorico-pratico di laboratorio andrologico e di fisiopatologia della riproduzione, Pisa, 13-15 Settembre 2012;
  • "Terapie chirurgiche per il maschio infertile", Corso di Medicina della Riproduzione, Roma, 21 Dicembre 2012;
  • "Il prelievo microchirurgico degli spermatozoi", I Congresso nazionale dell'Associazione Andrologi Italiani - Ass.A.I. - Genova, 29 Novembre 2013.
  • “Microsurgery in thyroid surgery”, 12° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Chirurghi Universitari, Roma, 14 Ottobre 2014.

Ha partecipato in qualità di moderatore ai seguenti congressi:
  • Sessione "Nerve repair and tendon transfers", XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia, Palermo, 20-22 Ottobre 2011.
  • Sessione "Microchirurgia in Chirurgia Generale", XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia, Bologna, 8 Novembre 2013.
  • II Congresso Nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani – Ass.A.I., Palermo, 9-10-11 Ottobre 2014.

Ha fatto parte del comitato scientifico polispecialistico per la Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia del XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Siena, 6-8 Maggio 2004. Nell’ambito di questo evento ha partecipato in qualità di moderatore nella sessione: “La microchirurgia nelle lesioni periferiche vascolari e nervose”.

Ha partecipato come discussant al I Corso di aggiornamento sulle “Patologie ano-rettali e del pavimento pelvico”, giornata conclusiva della “Settimana di prevenzione delle patologie ano-rettali e del pavimento pelvico”, presso la Sala Conferenze dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Domenica 2 Ottobre 2005.

Ha partecipato in qualità di docente e di istruttore della parte pratica dei seguenti corsi:

  • Corso teorico pratico in microchirurgia dell’infertilità e della disfunzione erettile - XI Congresso della Società Italiana di Andrologia - Roma 16 -18 ottobre 1997
  • International Training Course on Basic Microsurgery - Roma, 24-28 Agosto 1998;
  • Corso teorico pratico introduttivo alla microchirurgia in andrologia - Roma, 25-27 Maggio 2006;
  • Corso teorico pratico in microchirurgia e lesioni nervosa periferiche - Roma, 8-10 Giugno 2006.


SOCIETÀ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA


Dal 1998 al 2016 è stato socio ordinario della Società Italiana di Microchirurgia, al cui interno è stato Revisore dei Conti dal 2002 al 2007. Dal 2007 al 2009 è stato consigliere e membro della Commissione permanente di formazione in Microchirurgia. Nel biennio 2009-2011 è stato confermato consigliere della società e dal 2011 al 2013 è stato probiviro della società.

Dal 2000 è socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia.

Dal 2008 al 2012 è stato socio ordinario della Società Italiana di Andrologia e per il triennio 2007-2010 è stato membro della Commissione rapporti con i ginecologi per la salute della coppia.

Dal Novembre 2008 al 2011 è stato socio ordinario della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia.

Dall'Aprile 2012 è socio ordinario dell'Associazione Andrologi Italiani, al cui interno è eletto tesoriere per i trienni 2012-2015 e e 2016-2018.

Dal 2011 è socio ordinario del Club delle UEC (Unità di Endocrinochirurgie italiane).