Il Prof. Valerio D’Orazi è nato ad Avezzano (AQ) il 31 Gennaio 1968. Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia, Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma. 

Dal 31 Marzo 2020 è Professore Associato in Chirurgia Generale a tempo indeterminato presso l'Università "Sapienza" di Roma.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Alessandro Torlonia” di Avezzano (AQ), si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Nel Settembre del 1991, in qualità di studente interno, inizia a frequentare la Cattedra di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Filippo Custureri presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche (ex Istituto di III Clinica Chirurgica).

Il 28 luglio 1993 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Carcinoide gastrointestinale: problemi diagnostici e ruolo della chirurgia” (Relatore: Prof. F. Custureri).

Nel novembre dello stesso anno consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e nello stesso mese si iscrive alla III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Ateneo, all'epoca diretta dal Prof. Giorgio Di Matteo.

Dall’aprile ‘96 al marzo ‘97 presta servizio militare di leva come Ufficiale Medico presso la Scuola di Cavalleria di Montelibretti (RM).

Il 20 Ottobre 1999 consegue il Diploma di Specialista in Chirurgia Generale (Nuovo Ordinamento) con la votazione di 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Le lesioni iatrogeniche del nervo laringeo inferiore nella chirurgia del collo” (Relatore: Prof. Filippo Custureri).

L’8 Marzo 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi sulle “Indicazioni e tecniche di ricostruzione microchirurgica nelle lesioni iatrogeniche del nervo laringeo inferiore nella chirurgia del collo”. 

Dal 16 Maggio 2011 al 31 Ottobre 2014 e dal 31 Marzo 2017 al 30 Marzo 2020 è stato Ricercatore a tempo determinato in Chirurgia Generale (settore scientifico-disciplinare Med 18) presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università "Sapienza" di Roma.

Dal 31 Marzo 2020 è Professore Associato a tempo indeterminato in Chirurgia Generale (settore scientifico-disciplinare Med 18) presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università "Sapienza" di Roma.

 

Ha partecipato ai seguenti corsi di formazione:

 

Ha frequentato l'Institut de la main - Clinique Jouvenet di Parigi (Direttore Scientifico Prof. Alain Gilbert) dal 20/09/2007 al 10/10/2007, partecipando all’attività clinica, scientifica ed operatoria.

INCARICHI DI INSEGNAMENTO UNIVERSITARI E ATTIVITÀ DIDATTICA


Ha collaborato all’elaborazione della seguente tesi di laurea:

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha fatto parte della segreteria scientifica dei seguenti congressi:

Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti corsi e congressi:

Ha partecipato in qualità di moderatore ai seguenti congressi:

Ha fatto parte del comitato scientifico polispecialistico per la Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia del XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Siena, 6-8 Maggio 2004. Nell’ambito di questo evento ha partecipato in qualità di moderatore nella sessione: “La microchirurgia nelle lesioni periferiche vascolari e nervose”.

Ha partecipato come discussant al I Corso di aggiornamento sulle “Patologie ano-rettali e del pavimento pelvico”, giornata conclusiva della “Settimana di prevenzione delle patologie ano-rettali e del pavimento pelvico”, presso la Sala Conferenze dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Domenica 2 Ottobre 2005.

Ha partecipato in qualità di docente e di istruttore della parte pratica dei seguenti corsi:

SOCIETÀ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA

Dal 1998 al 2016 è stato socio ordinario della Società Italiana di Microchirurgia e dal 2002 al 2007 è stato revisore dei conti della stessa società. Nel Novembre 2007 viene eletto consigliere della Società Italiana di Microchirurgia e membro della Commissione permanente di formazione in Microchirurgia della Società. Nel 2009 è confermato consigliere della società per il biennio 2009-2011. Nel 2011 viene eletto proboviro della società per il biennio 2011-2013.

Dal 2000 al 2017 è stato socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia.

Dal 2008 al 2012 è stato socio ordinario della Società Italiana di Andrologia e per il triennio 2007-2010 è stato membro della Commissione rapporti con i ginecologi per la salute della coppia.

Dal Novembre 2008 al 2013 è stato socio ordinario della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia.

Dall'Aprile 2012 al 2018 è stato socio ordinario dell'Associazione Andrologi Italiani, al cui interno è eletto tesoriere per il triennio 2012-2015.

Dal 2017 è socio ordinario della Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia.