Microchirurgia andrologica

La Microchirurgia in Andrologia rappresenta un valido strumento diagnostico e terapeutico nell’ambito di alcune delle più comuni patologie sessuali e riproduttive.

Per questo motivo tutti gli interventi di natura andrologica eseguiti dal Prof. Valerio D’Orazi vengono effettuati abitualmente in tecnica microchirurgica.

Grazie all’ausilio dei mezzi ottici d’ingrandimento (loupes, varioscopio e microscopio operatore), vengono eseguiti sia i più comuni interventi di circoncisione e frenuloplastica, sia le complesse procedure di correzione del varicocele e di denervazione testicolare, e soprattutto le impegnative ricostruzioni delle vie seminali.

La gran parte delle patologie andrologiche di interesse chirurgico, infatti, richiedono il ricorso a questa tecnica che ha l’obiettivo di offrire al paziente la massima precisione chirurgica ed una ridotta invasività e traumaticità garantendo, nella maggior parte dei casi, un decorso post-operatorio caratterizzato da una minore incidenza di disturbi e complicanze.

In questo settore viene dedicato ampio spazio alle problematiche connesse con l’infertilità maschile, un ambito in cui le tecniche microchirurgiche sono indispensabili, ad esempio, durante la ricostruzione delle vie seminali e per limitare il traumatismo chirurgico a livello del tessuto testicolare durante le biopsie testicolari diagnostiche e quelle mirate al recupero chirurgico di spermatozoi nei soggetti azoospermici.

Alla Sezione di Microchirurgia Andrologica, quindi, afferiscono pazienti con patologie uro-andrologiche di varia natura, il cui trattamento, però, richiede spesso un congelamento preventivo, o contestuale, dei gameti in una Banca del Seme.

Al fine di limitare i disagi legati ad una prolungata ospedalizzazione, la maggior parte degli interventi di chirurgia andrologica vengono eseguiti in regime di Day Surgery.

Elenco delle principali patologie andrologiche trattate dal Prof. Valerio D’Orazi in tecnica microchirurgica: