Cisti dei tendini estensori

E' costituita da una piccola formazione della grandezza di circa un centimetro e di consistenza duro-elastica che si presenta sul dorso della mano e generalmente origina dalla superficie o all'interno del tendine estensore. Ha la peculiarità di muoversi consensualmente con i movimenti di flesso-estensione del dito: tale caratteristica la differenzia dalla cisti sinoviali del polso con cui a volte viene confusa.

Dal punto di vista clinico può essere dolente sia alla palpazione che al movimento del dito. Ai fini di un in inquadramento diagnostico è utile un’indagine ecografica, ma generalmente la diagnosi è abbastanza agevole e non necessita di ulteriori approfondimenti strumentali. Il trattamento è chirurgico e consiste nell'asportazione della cisti in anestesia locale ed in regime ambulatoriale.

La tecnica microchirurgica e l’ausilio di mezzi ottici di ingrandimento aiutano il chirurgo a identificare e risparmiare eventuali rami nervosi e anche ad eseguire un intervento più radicale nel rispetto sempre del tendine estensore interessato dalla patologia. La recidiva è possibile ma piuttosto rara. È consigliabile eseguire almeno tre sedute di fisioterapia riabilitativa post-operatoria per una rapida ripresa funzionale della mano.